Progetti Territoriali

cosa significa per noi innovazione sociale e territoriale?

Progetto Integrazione si impegna costantemente a promuovere come capofila o come partner progetti di innovazione sociale e territoriale negli ambiti in cui lavora con i servizi citati: Mediazione Linguistico Culturale, Integrazione Scolastica, Carcere e Sportelli Informativi. L’obiettivo è quello di completare l’offerta proposta ai beneficiari, garantendo una continuità di azione anche nella loro quotidianità, integrando i servizi già offerti per rispondere ai bisogni sociali in continua trasformazione.
La Cooperativa propone quindi azioni che vadano a contrastare, ad esempio, la dispersione scolastica, il fenomeno del white flight o della segregazione scolastica e la povertà educativa. La volontà è quella di lavorare in rete con le altre realtà del territorio – scuole, consorzi, cooperative, associazioni – per promuovere lo scambio reciproco di conoscenze e competenze che porti a una crescita multidisciplinare degli operatori che lavorano sul territorio. Importante, poi, è la divulgazione dei valori interculturali, possibile solo attraverso una stretta collaborazione di tutti gli attori che lavorano per il benessere dei beneficiari dei progetti.
Questa visione del lavoro è uno dei valori della Cooperativa che ha trovato riscontro nel nuovo codice del Terzo Settore, che mette al centro del rapporto tra pubblico e privato sociale la coprogrammazione e la coprogettazione dei servizi, uscendo dalla logica dell’appalto e promuovendo una costruzione condivisa del welfare.