Sportelli informativi

cosa fanno gli sportelli informativi? 

Progetto Integrazione gestisce una rete di sportelli di informazione, orientamento e consulenza rivolti alla popolazione con background migratorio a partire dagli anni 90. L’esperienza pluriennale nella conduzione di quest’attività è stata sempre soggetta a miglioramenti, utili a rispondere ai cambiamenti dei bisogni del territorio ed alle esigenze di rafforzare il lavoro di rete con i soggetti che intercettano gli utenti immigrati.
I territori nei quali operiamo evidenziano alcune caratteristiche trasversali: la presenza di diverse nazionalità, lingue e provenienze culturali degli utenti immigrati, la scarsa organizzazione sul territorio delle comunità di origine e la loro difficoltà nel rapportarsi con le istituzioni locali.
Gli sportelli intervengono così in un contesto multisettoriale e multidisciplinare garantendo informazione, orientamento e consulenza sul fenomeno migratorio, sulle procedure burocratiche e amministrative riguardanti i cittadini stranieri, promuovendo modalità di lavoro in rete, condivise fra i diversi servizi del territorio.