News

23 gennaio 2024

Dicono di noi

Secondo Welfare questa settimana racconta due diversi progetti che ci vedono come capofila e come partner sui territori di Monza Brianza e Milano. 

La cultura come strumento concreto per contrastare le povertà

Il progetto “Contaminiamoci di cultura” raccorda diverse organizzazioni che sul territorio brianzolo lavorano in sinergia per contrastare la povertà educativa promuovendo cambiamenti culturali. L’obiettivo è aumentare le esperienze educative e sociali, promuovendo sia la fruizione di servizi e luoghi di aggregazione, sia una maggior conoscenza delle opportunità a livello locale.
Per approfondire leggi qui l’articolo

Doposcuola in Rete: a Milano un welfare di precisione contro la povertà educativa

Il programma QuBì ha permesso di strutturare un modello unico nel panorama italiano in cui i doposcuola condividono e ottimizzano le risorse per sostenere i minori più fragili. Attualmente sono 215 gli spazi che, aggregati in 9 reti municipali, aiutano 8.000 minori e le loro famiglie.
Per approfondire leggi qui l’articolo

31 dicembre 2023

Benvenuto 2024!

Ci auguriamo che questo nuovo anno sia permeato di speranza, determinazione e realizzazioni significative. Non è solo un augurio retorico, ma un sincero desiderio di vedere la pace diffondersi nel mondo, di abbracciare la salute e la serenità nelle nostre vite e di consolidare la forza che ci spinge a migliorare costantemente.

Insieme, come una squadra unita, abbiamo già raggiunto importanti traguardi, lavorando instancabilmente e superando ostacoli con determinazione. Siamo consapevoli che la nostra cooperativa non è solo una struttura, ma è l’essenza di ciascuno di noi, un luogo senza divisioni dove ognuno contribuisce al bene comune.

Guardando avanti, riconosciamo che c’è ancora molto da fare, un ampio cammino da percorrere. Siamo pronti ad affrontare le sfide future con lo stesso impegno e la stessa dedizione che hanno caratterizzato il nostro percorso finora.

Continueremo a lavorare insieme, perché sappiamo che è solo attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco che possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Grazie per essere parte integrante di questa Cooperativa, dove ogni individuo contribuisce a tessere la trama di successi e solidarietà che ci contraddistingue.

Siamo pronti per il 2024, pronti per costruire insieme un futuro più luminoso e inclusivo.

Grazie per la vostra fiducia e il vostro impegno continuo.

Il team di Cooperativa Progetto Integrazione

9 dicembre 2023

Al via il progetto di orientamento "GeCo. Generazione Connessioni"

Prende il via GeCo. Generazione Connessioni, il progetto del Comune di Milano dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono scoprire le loro attitudini e trovare la loro strada. 

A ragazzi e ragazze saranno proposti percorsi di orientamento e laboratori per imparare a riconoscere talenti e competenze così come tirocini ed esperienze lavorative in differenti ambiti, dalla creazione e produzione artistica e culturale alla rigenerazione urbana, alla logistica, alla mobilità. Oltre a queste attività i giovani saranno coinvolti in percorsi di crescita personale, corsi di arteterapia e altre iniziative, con l’obiettivo di mettere alla prova e rafforzare le loro soft skills. Inoltre, potranno sviluppare e progettare idee, anche con i loro amici, attraverso la partecipazione a una specifica Call for Ideas. 

Partecipare è semplice: bisogna registrarsi alla pagina dedicata al progetto https://geco-connessioni.it/ e lasciare un recapito, per essere richiamati. 

Promosso da ANCI, co-finanziato da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, GeCo. Generazione Connessioni è realizzato dal Comune – DP Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, in partenariato con AFOL Metropolitana, Progetto Integrazione, We Make, Istmi, Linguaggi Creativi, Ecate, magma, Argot, La Fabbrica di Olinda, Codici, Città Metropolitana di Milano.   

Leggi qui il comunicato 

30 giugno 2023

Online il nuovo bilancio sociale

È online il nuovo bilancio sociale del 2022 di Progetto Integrazione!

Puoi scaricarlo cliccando QUI  

Il 2022 è stato un anno di crescita e di cambiamento. Vogliamo ringraziare tutti i nostri stakeholder per aver creduto nei nostri valori, fiduciosi di proseguire nel 2023 nella direzione intrapresa. 

05 Giugno 2022

Canta che ti passa la diffidenza per l’altro

Laboratori espressivi, approfondimenti con i genitori, mediazione linguistica, animazione interculturale e altro ancora. 

Sette azioni sono state costruite nelle scuole di Cinisello e Cusano, dall’infanzia fino alle superiori del Parco Nord grazie al bando Educare, che ha visto la collaborazione di diversi soggetti. Ieri mattina, al piano terra de Il Pertini, è stata inaugurata una mostra che rappresenta un pezzo di percorso fatto dai bambini con il Progetto Integrazione cooperativa sociale onlus e che sarà visitabile fino all’11 giugno.

“Questo progetto ha permesso di avvicinare i bambini alla diversità, che è vista come accoglienza e impegno verso l’altro, come conoscenza di altri modelli culturali, perché da questo la scuola deve partire – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Fumagalli –. I lavori esposti raccontano la voglia di andare incontro alla diversità e all’amicizia e quanto è bello stare insieme”. Laboratori dinamici nelle classe, dove i bambini hanno ballato, cantato, creato strumenti musicali insieme a tre mediatrici interculturali e al consorzio sociale Ipis.

“Abbiamo portato in questo viaggio le nostre valigie fatte di oggetti, ma anche di ricordi e vissuti personali – ha spiegato Carmen Rosa Ynga Pacheco, una delle operatrici –. Abbiamo iniziato con le fiabe, come quella della tartaruga ingegnosa, abbiamo esplorato dalle classi le acque del Rio delle Amazzoni”. Un progetto che parte dal basso, dalle scuole dell’infanzia, per creare legami tra lingue e culture diverse e soprattutto conoscenza.

Leggi l’articolo completo su “IL GIORNO