Servizi e progetti

Dove lavoriamo?

Progetto Integrazione è presente con i suoi progetti e servizi a:
  • Milano e provincia
  • Ambito di Desio
  • Ambito di Garbagnate, Ambito di Monza
  • Ambito di Sesto San Giovanni
  • Ambito di Cinisello Balsamo
  • Ambito di Vimercate 
  • comune di Pavia
  • tanti altri comuni lombardi 

Comune di Milano

GeCo. Generazione Connessioni

GeCo. Generazione Connessioni, il progetto del Comune di Milano dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono scoprire le loro attitudini e trovare la loro strada. 

A ragazzi e ragazze saranno proposti percorsi di orientamento e laboratori per imparare a riconoscere talenti e competenze così come tirocini ed esperienze lavorative in differenti ambiti, dalla creazione e produzione artistica e culturale alla rigenerazione urbana, alla logistica, alla mobilità. Oltre a queste attività i giovani saranno coinvolti in percorsi di crescita personale, corsi di arteterapia e altre iniziative, con l’obiettivo di mettere alla prova e rafforzare le loro soft skills. Inoltre, potranno sviluppare e progettare idee, anche con i loro amici, attraverso la partecipazione a una specifica Call for Ideas. 

Partecipare è semplice: bisogna registrarsi alla pagina dedicata al progetto https://geco-connessioni.it/ e lasciare un recapito, per essere richiamati. 

Promosso da ANCI, co-finanziato da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, GeCo. Generazione Connessioni è realizzato dal Comune – DP Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, in partenariato con AFOL Metropolitana, Progetto Integrazione, We Make, Istmi, Linguaggi Creativi, Ecate, magma, Argot, La Fabbrica di Olinda, Codici, Città Metropolitana di Milano.  

FIRST STEP IN MILAN

Il progetto First Step in Milan nasce dalla partecipazione del Comune di Milano al bando “Children e Caregivers” del Global Cities Fund for Migrants and Refugees, organizzato per l’anno 2023 dal Mayors Migration Council (MMC), una coalizione internazionale di sindaci metropolitani impegnati in un’azione globale per creare un mondo in cui i migranti urbani, i rifugiati e le comunità di accoglienza possano prosperare.

Il nostro progetto si propone di favorire l’accesso ai servizi per la prima infanzia per i bambini migranti tra 0 e 6 anni e di promuovere l’inclusione dei loro caregiver, i quali sono appena arrivati in città. Questo attraverso l’implementazione di servizi pilota mirati, rivolti principalmente a:

  • Famiglie con minori accolti nel sistema di accoglienza per la protezione internazionale.
  • Neo-mamme che si riuniscono con bambini tra 0 e 6 anni e che non dispongono di una rete sociale di supporto.
  • Famiglie migranti con minori in situazioni di grave vulnerabilità sociale, giunte in città a seguito di movimenti secondari da altri paesi europei o da altre città italiane.

Il partenariato è composto da: Comune di Milano, Cooperativa Sociale Progetto Integrazione a r.l. Onlus, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione culturale Villa Pallavicini APS, Caracol ETS, Fondazione Muxima Onlus, Associazione Franco Verga C.O.I. – APS, Cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia, UVI ODV, Mamme a scuola ETS, EQUA Cooperativa Sociale, SOS Bambini ETS, Fondazione Monserrate Onlus, Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino, Fondazione International Rescue Committee Italia ETS

Scopri di più qui 

servizio raggiungimi - wemi inclusione

Il servizio del comune di Milano che informa, orienta e supporta persone e famiglie nel percorso del ricongiungimento familiare.
Il Servizio è finanziato nell’ambito del progetto Lab’Impact con capofila Regione Lombardia.

Clicca qui per scoprire di più sul servizio

Committente: Comune di Milano
In partenariato con: Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia

servizio di interpretariato

Servizio di interpretariato, traduzioni e mediazione linguistico culturale per l’orientamento ai servizi dei cittadini stranieri. 

Committente: Comune di Milano

Poli start

Servizio di mediazione linguistico culturale e facilitazione linguistica per tutti gli Istituti Comprensivi dei Municipi 1, 2, 3, 8 e 9 del Comune di Milano, compresi negli ambiti del Polo StarT1 e Polo StarT4

Clicca qui per approfondire

Committente: IC Scialoia e IC Cappelli 

QUBÌ - La ricetta contro la povertà infantile a Milano

QuBì è un servizio di Mediazione Linguistico-Culturale, Formazione Interculturale e Sportello di Segretariato Sociale nei Municipi 2 e 3 di Milano, volto a rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promuovendo collaborazioni tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore, implementando interventi mirati a bisogni e/o aree specifici della città. Alcuni interventi sono stati distribuzione di materiale scolastico e per la DAD, creazione di doposcuola, di corsi di lingua italiana per sole donne, educazione alimentare, laboratori creativi per bambini e ragazzi.

Committente: Fondazione Cariplo.

Clicca qui per scoprire il progetto QuBì

milano aiuta ucraina

Milano Aiuta Ucraina è il fondo solidale costituito da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con il Comune di Milano. Progetto Integrazione è partner insieme a ISMU e Codici.
Obiettivo Raccogliere e interpretare i bisogni di minori e famiglie in fuga dalla guerra e attivare risposte adeguate a sostenere processi di integrazione sociale temporanea/di medio termine in aggiunta alle misure di accoglienza disposte a livello nazionale e ai servizi e attività rivolti anche agli altri cittadini.
Destinatari Il progetto si rivolge primariamente ai minori e alle famiglie ucraine in fuga dalla guerra, neoarrivati nel comune di Milano e in generale nel territorio della città metropolitana, nonché ai cittadini ucraini e di altre nazionalità che li ospitano.
Azioni Attivazione di un centralino telefonico in lingua ucraina al numero 020205 (finanziato da Andrij Shevchenko) in collaborazione con il servizio di front office del Centro Servizi WeMi Inclusione del Comune di Milano per l’intercettazione della domanda e l’offerta tempestiva di supporto attraverso informazioni e consulenza sui permessi di soggiorno, orientamento ai servizi della città e ai laboratori linguistici di italiano L2; attivazione di antenne territoriali corrispondenti ai Municipi della città di Milano per raccogliere i bisogni e le istanze dei cittadini; realizzazione di laboratori linguistici L2 per minori e corsi per mamme bambini; supporto psicologico di gruppo; supporto all’inserimento scolastico (dal mese di settembre) in collaborazione con i Poli Start e le reti territoriali di riferimento delle scuole coinvolte.

Ambito di Cinisello Balsamo

servizio di integrazione scolastica e sportello informativo

Dal 2011 il servizio interessa i Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milano e Bresso.  Il Servizio è dedicato alle famiglie e agli alunni stranieri che frequentano gli istituti scolastici del territorio, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Il servizio prevede l’attivazione di laboratori di facilitazione linguistica, di interventi di mediazione culturale e dello Sportello di Orientamento Informativo. Sono previsti anche percorsi di consulenza, formazione e aggiornamento per gli insegnanti, in collegamento con la rete del territorio. Dal 2017 copre anche gli istituti del Parco Nord

Nei Comuni di Cinisello e Bresso è presente anche lo Sportello Informativo dedicato agli stranieri, che lavora in stretta collaborazione con gli assistenti sociali dell’Ambito. 

Le azioni sono finanziate dall’Azienda Consortile Insieme Per il Sociale (IPIS) e risorse FAMI Lab’Impact. 

A complemento dell’offerta, Progetto Integrazione si è sempre impegnata a cercare nuove risorse per i minori stranieri e le loro famiglie del territorio, portando sul territorio progetto interessanti e coinvolgenti per tutti gli stakeholder. 

A scuola dopo la scuola

Da settembre 2023 fino a giugno 2024 è attivo presso gli IC via Bologna (Bresso), IC via Don Sturzo (Bresso), IC Manzoni (Cormano), IC XV aprile (Cormano) il progetto A scuola dopo la scuola, finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Il progetto vuole creare un’alleanza tra scuola e terzo settore per aumentare il benessere nello stare a scuola degli studenti con background migratorio e di conseguenza diminuire il tasso di drop out scolastico. Le attività proposte sono:

  • Summer&Winter School
  • Laboratori per l’autonomia (laboratori di sostegno allo studio in orario extrascolastico e supporto nell’orientamento e nella scelta della scuola superiore)
  • Laboratori per la partecipazione
In and out - insieme per non stare fuori

Progetto Integrazione fornisce la mediazione linguistico culturale come attività trasversale che accompagna i percorsi di utenti stranieri, in affiancamento agli altri operatori, valorizzando la funzione di ponte di comunicazione all’interno di colloqui, laboratori, e altre attività rivolte ai soggetti autistici stranieri e alle loro famiglie; aiutando a comprendere e interpretare i codici culturali dei paesi d’origine, per trovare la corretta strategia per sviluppare strumenti operativi ad hoc.
Attività previste nel servizio di Mediazione Linguistico Culturale: 

  • Supporto/affiancamento degli operatori nei percorsi di inserimento e nelle diverse attività condotte dai partner
  • Interpretariato nei colloqui con le famiglie, decodifica dei presupposti culturali di riferimento delle parti (beneficiari e le famiglie e operatori)
  • Traduzioni in diverse lingue di materiale informativo, di promozione del progetto, eventuali traduzioni di documenti stranieri in italiano
  • Attività interculturali di gruppo con le famiglie straniere e autoctone per un confronto e riflessioni comuni sui diversi punti di vista e modalità culturali di affrontare la disabilità
  • Incontri di formazione, laboratori per gli operatori e insegnanti con esperti interculturali sulle diverse percezioni culturali delle famiglie verso la disabilità e i diversi comportamenti sociali
  • Eventuale Assistenza amministrava relativa alla regolarità di soggiorno del disabile e famiglia (in collaborazione con Patronato e CAF)

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia

Comune di Sesto San Giovanni

servizio di integrazione scolastica AS 2019-2022

Servizio a supporto dell’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio nelle scuole di Sesto San Giovanni. Il progetto prevede l’attivazione di laboratori linguistici di Italiano L2, laboratori interculturali e interventi di mediazione linguistico culturale negli istituti scolastici, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, e per i Servizi Sociali del Comune di Sesto San Giovanni.

Le azioni sono finanziate dal Comune di Sesto San Giovanni grazie alle risorse del FAMI Lab’Impact. 

Comune di Cologno Monzese

servizio di integrazione scolastica AS 2019-2024

Servizio a supporto dell’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio nelle scuole di Cologno Monzese. Il progetto prevede l’attivazione di laboratori linguistici di Italiano L2 e interventi di mediazione linguistico culturale negli istituti scolastici, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado presso i quattro Istituti del territori: IC Viale Lombardia, IC Montale, IC Manzoni e IC Volta. 

Le azioni sono finanziate dal Comune di Cologno Monzese.  

SUPPORTO ALL’INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE IN PRECARIETÀ ABITATIVA 

Il progetto prevede la presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare di nuclei familiari attualmente inseriti nelle liste di attesa o negli alloggi adibiti da parte delle Amministrazioni Comunali a Servizi Abitativi Transitori o esclusi dalla graduatoria dei Servizi Abitativi Transitori per mancanza di requisiti, ma che si trovano in condizioni di precarietà/emergenza abitativa. Progetto Integrazione interviene con la mediazione linguistico culturale per i nuclei familiari di origine straniera di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese

Il progetto è finanziato dal Comune di Sesto grazie ai fondi PON INCLUSIONE 2014 – 2022 REACT-EU
Partner:  A&I Società Cooperativa Sociale e Consorzio Comunità Brianza

Ambito di Garbagnate

SPAZIO IMMIGRAZIONE

Il servizio prevede attività di sportelli informativi rivolti alla popolazione dell’ambito di Garbagnate e attività di mediazione linguistico culturale per i servizi sociali, la Tutela Minori, lo Spazio Neutro e presso alcune realtà dell’ASST. La cooperativa gestisce queste attività sul territorio di interesse a partire dal 2016.
La configurazione attuale degli sportelli copre una fascia oraria molto ampia, garantendo un primo colloquio telefonico e successivamente un appuntamento in presenza, permettendo così di velocizzare lo svolgimento delle pratiche, evitando un accesso multiplo agli sportelli e supportando l’autonomia dell’utenza. Questa nuova configurazione porta, inoltre, a identificare gli sportelli come un servizio dell’intero Ambito e non del singolo Comune.

Il servizio è finanziato dall’Azienda Consortile Comuni Insieme.

Qui tutte le informazioni e gli orari di apertura degli sportelli.

Comune di Paderno Dugnano

servizio di integrazione scolastica e sportello informativo

A partire dal 2021, il servizio lavora per garantire il diritto allo studio degli studenti neoarrivati, attivando laboratori di Italiano L2 e interventi di mediazione linguistico culturale presso gli Istituti Scolastici di Paderno Dugnano. 
È attivo, inoltre, lo sportello informativo dedicato ai cittadini stranieri residenti a Paderno. 
Qui tutti gli orari. 

Il servizio è finanziato dal Comune di Paderno Dugnano

r-estate insieme - back to school

Grazie al finanziamento di Regione Lombardia, durante l’AS 2022/2023 abbiamo attivato in orario extra-scolastico laboratori di sostegno allo studio presso gli Istituti del territorio e lo Spazio Tilane della biblioteca di Paderno. Queste attività si sono integrate con quanto già attivato nelle scuole, andando a potenziare l’offerta formativa per i minori con background migratorio. 

Ambito di Desio

servizio di integrazione scolastica as 2023-2026

Servizio di mediazione linguistico culturale e facilitazione linguistica per tutti gli Istituti Comprensivi dell’Ambito di Desio, composto dai Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo.

Committente: Ambito di Desio 

P.IL.O.T. Protagonismo - Informazione Libera - Orientamento - Tempo

In partenza a settembre 2023, il progetto si articola in tre aree tematiche composte da azioni specifiche, tutte orientate a promuovere interventi innovativi nell’ambito di Desio, grazie al coinvolgimento attivo dei giovani stessi, come portatori dei loro bisogni e, allo stesso tempo, risorse per innescare processi di cambiamento territoriale: 

  • Avere voce: avvio di una redazione giornalistica giovanile amatoriale
  • Prendere una direzione: orientamento formativo e lavorativo 
  • Abitare i luoghi: accompagnamento nella coprogettazione di attività per il territorio

Il progetto vede come capofila l’Ambito di Desio e come partner, oltre a Progetto Integrazione,  Consorzio Comunità Brianza (CCB), Tre Effe Cooperativa Sociale, Atipica onlus e Cooperativa sociale Carrobiolo 2000 ed è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei Giovani. 

contaminiamoci di cultura

Il progetto intende ridurre la povertà educativa nelle aree di Desio, Seregno, Arcore, Agrate e Monza rivolgendosi alla popolazione più fragile, con un focus speciale sui bambini e ragazzi migranti e sulle loro famiglie, intervenendo sulle cause profonde della povertà educativa e colmando i gap esistenti in particolare nelle dimensioni formativa, educativa e sociale.
La strategia si basa sul rafforzamento dell’azione degli attori presenti sul territorio e sulla loro capacità di essere una rete in interazione virtuosa con le istituzioni locali attraverso la creazione di una struttura di coordinamento “Tavolo di sistema”.

Visita la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato/a!

Committente: Fondazione Monza e Brianza 

Partner: le associazioni Sulè, DelleAli e il Centro Residenze Reali Lombarde
In rete con: ScenikaLab, GnuCoop, Scuola di italiano per stranieri “SIS – Il Centro” di Desio, Moskito, Comune Monza, associazione di Volontariato Arcore, Comune di Agrate, E-Lab, istituto comprensivo di Cesano Maderno, istituto comprensivo Salvo D’Acquisto, istituto comprensivo Valsecchi di Varedo, istituto comprensivo Bontempi di Agrate, istituto comprensivo Fratelli Cervi di Limbiate, istituto comprensivo Margherita Hac di Nova, istituto comprensivo Tolstoj di Desio, istituto comprensivo via Prati di Desio, Il Centro Desio, istituto Manzoni di Bovisio Masciago, Mosquito Rugby, Ambito Territoriale di Desio

Ambito di Monza

SERVIZI AL CENTRO - comune di monza

Servizi al Centro è un servizio del comune di Monza che comprende la gestione degli Sportelli Informastranieri e Assistenti Familiari del Comune di Monza.
Lo Sportello Informastranieri mira alla costruzione di condizioni adeguate all’integrazione sociale e culturale della popolazione immigrata e a garantire informazione, orientamento e consulenza sulle norme e sul fenomeno migratorio, sulle procedure burocratiche e amministrative riguardanti i cittadini stranieri, in forma integrata e uniforme per tutto il territorio della Città di Monza. Lo Sportello Assistenti Familiari funge da tramite tra le famiglie e gli assistenti familiari, mettendo in contatto le figure più idonee alla situazione presentata dalla famiglia.

Giorni e orari di apertura: clicca qui per Sportello Informastranieri; clicca qui per Sportello Assistenti Familiari

Il servizio è finanziato dal Comune di Monza.

SERVIZI A FAVORE DELL’INTEGRAZIONE DI PERSONE MIGRANTI - Comuni di Brugherio e Villasanta

I Servizi per l’Integrazione dei migranti dei comuni di Brugherio e Villasanta prevedono un insieme di attività articolate che mirano a consolidare l’inclusione sociale dei cittadini immigrati e rifugiati sul territorio dei due comuni. Di seguito le principali attività:

  • Sportello Informastranieri
  • Sportello Assistenti familiari
  • Consulenza interculturale e mediazione per i servizi del Comune
  • Facilitazione linguistica e mediazione linguistico culturale nelle scuole

Clicca qui per maggiori informazioni

Il servizio è finanziato dal Comune di Brugherio.